Google+ Pazzi per il Cinema: #SpecialeNolan: Posizione 1
Icon RSS Icon Facebook Icon Twitter Segui il Canale di Youtube Icon Tumblr

martedì 25 luglio 2017

#SpecialeNolan: Posizione 1

!!!ATTENZIONE SPOILER!!!
THE PRESTIGE (2006)
Entità dello spoiler:

Ed alla posizione numero 1 delle "5 cose che mi hanno fatto innamorare del cinema di Nolan" troviamo:

- Il fantasy che non t'aspetti
La cosa speciale di The Prestige è che nasconde il suo reale genere di appartenenza fino quasi alla fine. Cominci a guardare quello che sembra un normale film drammatico, ma poi finisce per sfociare nella fantascienza.
Avete presente quando si dice che "qualunque tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia"? Ecco, se come me non avevate mai sentito parlare dell'omonimo romanzo di Christopher Priest, le battute finali del film saranno state una svolta per nulla scontata.

Quando di film ne vedi tanti, cominci a notare come la maggior parte di essi ricadano sempre nelle stesse categorie. È per questo che alla Critica piacciono le novità. Certo, di tanto in tanto qualcuno esagera e finisce per scambiare le farneticazioni di quel pazzo di Malick per "novità". Ma in fondo sappiamo tutti che l'innovazione da sola non basta. Sappiamo che un film deve essere anche intrattenimento.

The Prestige in questo fa centro. Ottimi attori, trama godibile e soprattutto una fenomenale svolta nel finale. Di quelle che ti fanno uscire dalla sala intontito ma soddisfatto.



Bene amici cinefili, la lista delle 5 cose che più ho apprezzato del Cinema di Nolan finisce qui. Ricordate però che all'inizio avevamo detto che questo speciale nasceva dalle ceneri di un altro speciale? Uno dove avremmo dovuto sviscerare le pellicole di Nolan una per una? Ebbene, una cosa ho deciso di conservarla da quegli articoli: la classifica dei suoi film. Da quello che mi è piaciuto meno, a quello che ho amato di più.

Vi do quindi appuntamento nei prossimi giorni con la vera TOP10 dei film di Nolan!

3 commenti:

  1. The Prestige è il film di Nolan che preferisco. Perfido come pochi e genuinamente mindfuck.

    RispondiElimina
  2. Primo posto meritatissimo per il finale di The Prestige.
    Non potrei essere più d'accordo sulla sensazione di spiazzamento che si ha guardando questo film. Sei convinto di star guardando un tipo di film, magari sei anche consapevole che bisogna aspettarsi un colpo di scena, ma la rivelazione finale è qualcosa che va oltre. Quella sì che è un colpo di magia vera e pura, perchè incanta e tramortisce ogni spettatore.
    Mi piace davvero molto e forse è il mio "Nolan" preferito, però aggiungo la riserva perchè ora parlo sull'onda delle emozioni evocate dal tuo post.
    Ci penserò meglio e ti farò sapere la mia top ten di film di Nolan nei commenti della tua che ora vado a cercarmi!
    Grazie ancora per questo speciale su Nolan, anche se mi dispiace essere decisamente in ritardo. È stato davvero un piacere rievocare i dettagli geniali di questo geniale uomo e confrontarsi con il parere di un altro fanatico come me! :)

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...