Google+ Pazzi per il Cinema: #SpecialeNolan: Posizione 5
Icon RSS Icon Facebook Icon Twitter Segui il Canale di Youtube Icon Tumblr

giovedì 6 luglio 2017

#SpecialeNolan: Posizione 5

!!!ATTENZIONE SPOILER!!!
MEMENTO (2000)

Entità dello spoiler:



Però diciamocelo, se in 17 anni ancora non avete visto Memento, mi chiedo come possa la vostra vita avere avuto un senso fino ad oggi...

Comunque, alla posizione numero 5 nella mia "TOP5 di cose fighe fatte da Nolan" c'è:

- Il montaggio di Memento
Ogni volta che parlo di "montaggio" mi sento come Guidobaldo Maria Riccardelli. Che poi, non essendo io un vero CritiCo CinematografiCo con tutte le C maiuscole, su questi termini tecnici dovrei solo fare silenzio.
Vi parlo quindi da semplice spettatore: per me Memento ha significato LA svolta.

Ricordo ancora quando lo presi a nolo da Blockbuster solo perché tra i protagonisti c'era "quella di Matrix". Non mi aspettavo un thriller così... così GENIALE. Ecco, il termine giusto è "geniale". In quei tre giorni di noleggio lo guardai e riguardai a nastro, innamorato della sua struttura narrativa. Un film che, pur partendo dalla fine ad andando a ritroso verso l'inizio non perde un grammo della suspence. Mantiene incollati alla poltrona fin dalla spettacolare sequenza d'apertura. Lo ripeto: Ge-ni-a-le!

1 commento:

  1. È un capolavoro! C'è un altro film di così alta qualità che esalti il comparto del montaggio come fa Memento? Secondo me questo é uno di quei capisaldi che deve essere visto da qualsiasi cinefilo, lo trovo anche piuttosto utile didatticamente parlando per i neofiti che si affacciano al mondo del cinema per le prime volte.
    Ma poi vogliamo parlare della trama?!? Sarebbe un thriller di tutto rispetto anche lineare ma con questa scelta di montaggio acquisisce proprio la lode.
    Io non so se lo avrei messo come quinto però effettivamente non c'è un film di Nolan che non mi piaccia quindi tanto di cappello a te che sei riuscito a stilarne una classifica. Sono curiosa di scoprire gli altri quattro, alla fine poi ti dico la mia top 5 se riesco ad essere obiettiva!

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...