Google+ Pazzi per il Cinema: 57. Lo Hobbit - La battaglia delle cinque armate (2014)
Icon RSS Icon Facebook Icon Twitter Segui il Canale di Youtube Icon Tumblr

venerdì 19 dicembre 2014

57. Lo Hobbit - La battaglia delle cinque armate (2014)

♪♬ Lontano in nebbiosi luoghi gelati ♬♪
♬♪♬ cinema oscuri e desolati. ♩♪
♩♪ Scriver dobbiamo, ♪♬♪
♪♬♪ sui film che guardiamo ♪♪♬
♪♬ per informare i lettori amati. ♬♪♬

♪♪♬ Giudizi veri sul blog ♩♪
♩♪ di 10 il voto del film. ♪♬♪
♪♬♬ Il fuoco ardeva ♪♪♬
♩♪ flame spargeva ♪♬♪
♬♪ commenti accesi in fondo al post. ♪♬

Come direbbe la Maionchi: «Per me è no!». Dato però che questo non è un blog di musica ma di Cinema, lasciatemi esprimere come meglio posso l'EPICITÀ di questa pellicola. Tanta è la gioia provata guardando La battaglia delle cinque armate che mi viene voglia di cantare. Per chi ancora non lo sapesse, la persona che sta scrivendo non ama il fantasy ed è anzi parecchio prevenuta nei confronti delle pellicole di genere fantastico (ed ha anche cominciato a parlare si sé stesso in terza persona... Brutto segno.)

Grazie.
Grazie Peter Jackson per avermi fatto innamorare del Fantasy. Questo film non solo è magistralmente diretto, ma riesce a mantenere acceso dell'interesse per tutta la sua lunga durata. La trilogia de Lo Hobbit completa qui il suo naturale climax narrativo. La storia riprende esattamente da dove l'avevamo lasciata, superando il predecessore in maestosità e non disattendendo minimamente le aspettative. 
Per gli attori valgono le stesse cose dette nelle recensioni dei capitoli precedenti: tutti bravi e magistralmente diretti. Le loro interpretazioni donano vera vita all'universo creato da Tolkien.
Per quanto riguarda il comparto tecnico della pellicola, ho sentito gente lamentarsi della computer grafica, a detta loro un po' "plasticosa". Non scherziamo. Se volete vedere pessimi effetti visivi con un uso errato delle luci, guardatevi robaccia tipo La leggenda di Beowulf. La battaglia delle cinque armate ha un comparto tecnico da Oscar, e questa non è un'opinione ma un dato di fatto.

Bene, ora che ho visto tutti i sei film di Jackson sulla Terra di Mezzo possiamo finalmente tirare le somme. Con buona pace dei fan duri e puri, concludiamo l'anno col botto lasciandomi dire ciò che penso veramente:

"LO HOBBIT" È MIGLIORE DE "IL SIGNORE DEGLI ANELLI"



Consigliato a:
Tutti quelli che anche solo lontanamente apprezzano il cinema fantastico. Io intanto resto in trepidante attesa di mettere le mani sul cofanetto blu-ray con l'intera trilogia.

Sconsigliato a:
Chi non ha ancora visto i primi due. In tal caso, rimediate. Adesso! ò_ó

2 commenti:

  1. Ma abbiamo visto lo stesso film?

    RispondiElimina
  2. Il film che ho visto io era questo: https://twitter.com/PazziPerCinema/status/545687619506823168

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...