Google+ Pazzi per il Cinema: Speciale Quentin Tarantino
Icon RSS Icon Facebook Icon Twitter Segui il Canale di Youtube Icon Tumblr

mercoledì 8 aprile 2015

Speciale Quentin Tarantino

Dialoghi affilati come katane, violenza smodata, piedi femminili... Il cinema di Tarantino è tanto particolare da non lasciare spazio a mezze misure.
O lo ami, o lo odi.
Il suo stile non accontenta certo tutti ma questo, amici cinefili, è un eccezionale pregio.
Vedete, troppo spesso assistiamo a film che cercano di piacere alla più vasta cerchia di pubblico possibile al solo scopo di generare profitto al botteghino. Questo porta inevitabilmente a prodotti privi di spessore, magari senza evidenti difetti, ma che pur non scontentando nessuno non sono in grado di colpire lo spettatore, col risultato di dimenticarcene nel giro di una stagione cinematografica o meno. Tarantino invece si prende rischi che molti cineasti nemmeno si sognano. Realizza film unici, di nicchia e decisamente originali... Oddio, "originali" è un parolone visto che per sua stessa ammissione prende spunto da innumerevoli altri film del passato. Però visto che copiare da una fonte è plagio ma copiare da più fonti è ricerca possiamo vedere le sue opere come un poliedrico patchwork di personaggi indimenticabili, citazioni colte e tanto (ma tanto) sangue.

Di questo e di molto altro parleremo non solo in questi giorni qui sul blog, ma anche lunedì prossimo su STEREOFOLLIA con DJ Fabio. Un'intera serata sarà infatti dedicata a Quentin Tarantino, con particolare enfasi sulle SPETTACOLARI canzoni dei suoi film.





Ora, quelli tra voi che mi seguono da più tempo già lo sanno, ma per gli altri lo ripeto volentieri: qui su Pazzi per il Cinema non diamo voti alle pellicole per due ragioni.
La prima è che per me il Cinema è arte e non leggo in giro cose tipo:
« La dama con l'ermellino di Leonardo ha ricevuto recensioni generalmente positive, con un punteggio di 88% su Rotten Potatoes basato su diciannove recensioni. Il critico Ciccio Pasticcio ha esaminato il quadro affermando "Uno dei migliori lavori di Da Vinci". »
La seconda è che dando un giudizio numerico si rischia di paragonare tra loro pellicole appartenenti a generi diversi. Un esempio? Secondo voi ha senso dire che Schindler's List è migliore di Matrix perché ha preso 8.9 su IMDb contro l'8.7 del film dei Wachowski? Spero di no.

TUTTAVIA...

Visto che in questi giorni parleremo solo dei film di Tarantino e che i voti sono una cosa che generalmente piace vedere, si è deciso che come già fatto per lo speciale su Dario Argento anche questa volta valuteremo i film così come segue:



5 spade di Hattori Hanzo su 5

La quintessenza del cinema di Tarantino. Da vedere e rivedere.


4 spade di Hattori Hanzo su 5
Film imprescindibile e consigliato a tutti. Piace pure al Sig. Wolf...

3 spade di Hattori Hanzo su 5
Gli amanti del genere "pulp" non dovrebbero farselo sfuggire.

2 spade di Hattori Hanzo su 5
Non per tutti. Consigliato solo agli amanti dello "stile Tarantino". Gli altri desistano.

1 spade di Hattori Hanzo su 5
Dando questo voto, i fan di Tarantino duri e puri rivolteranno il mondo per trovarmi. E anche se andassi in Indocina uno di loro starà nascosto in una ciotola di riso pronto a spararmi nel... Vabbè, ci siamo capiti...

Prima di darvi appuntamento ai prossimi giorni vorrei fare una piccola premessa.
Sono certo che tra voi c'è gente in grado di dare una tesi su Tarantino (ed un paio li conosco pure di persona). Abbiate quindi pietà se non analizzeremo ogni singolo fotogramma dei suoi film o se magari mi sfuggirà un qualche punto "fondamentale". Ricordatevi che io sono uno spettatore come voi e non un critico di professione. Mi piacerebbe pensare a questo speciale come ad un breve percorso da fare insieme. Un viaggio alla riscoperta di alcune grandi pellicole, senza puntare ad un lavoro di stampo enciclopedico.

Appuntamento nei prossimi giorni con le prime recensioni!

Articoli:
Le iene + Pulp Fiction: un inizio col botto! -> Link
My Best Friend's Birthday -> Link
Four Rooms + Jackie Brown -> Link
Kill Bill -> Link
Sin City + Grindhouse -> Link
Django e i Bastardi: ultime recensioni dello speciale -> Link
Le 7 cose che ho imparato da Tarantino -> Link

5 commenti:

  1. Non vedo l'ora di leggere i post su questo speciale-Tarantino, io amo il suo stile e sono sempre curiosa di leggere le opinioni degli altri al riguardo! Ti seguirò con piacere! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ho nominato nel tag Liebster Blog Award, spero non ti dispiaccia ma soprattutto spero che avrai voglia di partecipare! Trovi tutto spiegato qui:
      http://sofasophiablog.blogspot.it/2015/04/liebster-blog-award.html
      Fammi sapere, a presto!

      Elimina
    2. WOW! Lusingato per il pensiero!
      Parteciperò volentieri, dammi solo qualche giorno per scrivere il post ;)
      (P.S. Bello il tuo blog e bello il tuo stile di scrittura. Continua così!)

      Elimina
    3. Tutto il tempo che vuoi, non ti preoccupare non c'è fretta. Son contenta che partecipi, sono molto curiosa di leggere le tue risposte e ti ringrazio tantissimo per i complimenti, la stima è reciproca perchè apprezzo davvero molto il tuo blog e le tue iniziative! A presto :)

      Elimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...