Google+ Pazzi per il Cinema: 51. Vieni avanti cretino (1982)
Icon RSS Icon Facebook Icon Twitter Segui il Canale di Youtube Icon Tumblr

giovedì 25 luglio 2013

51. Vieni avanti cretino (1982)

Noi amanti del cinema siamo persone strane. Ci siamo emozionati con C'era una volta in America, siamo rimasti attoniti di fronte a 2001: Odissea nello Spazio, ci siamo fatti venire l'orchite con i film di Malick eppure c'è sempre quella maledetta pellicola che non abbiamo visto. Magari si tratta anche di film che sentiamo nominare in continuazione al lavoro, dagli amici o sulla rete ma vuoi per un motivo, vuoi per un altro, abbiamo sempre procrastinato la visione.

La trama in Vieni avanti cretino non è che un mero pretesto per legare insieme tutta una serie di sketch con Banfi protagonista. Ormai oggi un film così quasi non serve più guardarlo per intero, basterebbe cercare su YouTube le scene migliori e vedere solo quelle. Il fatto è che qui non esistono scene migliori, sono tutte divertenti. E per tutte intendo proprio TUTTE. Capita di rado che una pellicola riesca a mantenere un simile ritmo dall'inizio alla fine. In più punti ho dovuto mettere in pausa perché ero letteralmente piegato in due dalle risate e non riuscivo a sentire quello che veniva detto.
Inoltre ammetto che mi aspettavo una certa quantità di volgarità gratuite invece mi son dovuto ricredere, il film è ben più "elegante" di quanto pensassi, soprattutto se paragonato a certi prodotti nostrani più recenti.

Vorrei stare qui a parlarvi dalle geniali rotture della quarta parete oppure sviscerare uno ad uno ogni singolo sketch ma non farei altro che rovinarvi la visione del film. Vedete, sarebbe come descrivere una barzelletta al posto di raccontarla.
Fatevi un favore, recuperate prima possibile questo piccolo gioiellino e guardatevelo, sono certo che non ne rimarrete affatto delusi.

Siete ancora qui?
Andate a vederlo. Ora!

Consigliato a:
Chi anela all'immortalità. Dicono che ridere allunghi la vita, quindi guardando questo film entrerete matematicamente a far parte del clan MacLeod.

Sconsigliato a:
Nessuno.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...