Google+ Pazzi per il Cinema: 53. Star Wars: Il risveglio della Forza (2015)
Icon RSS Icon Facebook Icon Twitter Segui il Canale di Youtube Icon Tumblr

domenica 20 dicembre 2015

53. Star Wars: Il risveglio della Forza (2015)

In sala c'erano tutti. C'era quello con la maschera da Stormtrooper. Quello con la spada laser. C'erano genitori coi loro piccoli Padawan e Maestri Jedi over sessanta. Dopo mezz'ora di pubblicità finalmente si spengono le luci, e gli ultimi anni non sono mai passati.
Miei giovani Padawan, siate tranquilli: il film è bello. Molto.
J. J. Abrams sa il fatto suo. Registicamente abbiamo dinamismo nelle fasi narrative, e chiarezza nelle sequenze d'azione. A livello di sceneggiatura e montaggio, l'equilibrio tra dramma e commedia ci fa capire che la Forza scorre potente in J.J., con buona pace per gli hater.
Ebbene sì, a tutti quelli che da mesi urlavano che "Jar Jar Abrams" avrebbe rovinato la saga gli è andata male. Non solo il film è riuscito dannatamente bene, ma J. J. Abrams ci regala una pellicola che non ha nulla da invidiare ai capitoli più amati dai fan. E scusate se è poco.

Gli effetti visivi sono allo stato dell'arte. Mai invasivi. Mai confusionari. Inoltre il loro uso non eccessivo unito alle numerose location reali danno a questo settimo capitolo un look molto vicino agli episodi classici. Gioia e tripudio quindi per quelli poco convinti dagli onnipresenti Green Screen della trilogia prequel.

♪♬ Che cosa c'è? ♬♪♬
♬♪♬ C'è che mi sono innamorato di Rey ♩♪
I fan di vecchia data rivedranno i loro amati personaggi, tuttavia lasciatemi dire una cosa: le nuove reclute sono FENOMENALI. Daisy Ridley e John Boyega sono nomi che fino a qualche giorno fa suonavano anonimi, ma che da oggi in poi terremo nelle nostre menti e nei nostri cuori accanto ai vari Harrison Ford, Mark Hamill e Carrie Fisher. Per non parlare poi del più noto Oscar Isaac (fantastico) o dello spettacolare Adam Driver. Esatto, avete letto bene: lo SPETTACOLARE ADAM DRIVER. Un giorno faremo un bello speciale su Star Wars e vi racconterò del perché io reputi Kylo Ren uno dei personaggi meglio riusciti della saga.
Ma non aggiungiamo altro. Vi dico solo che nei prossimi giorni me lo vado a rivedere e che ovviamente lo comprerò in Blu-ray quando uscirà.
Che la Forza sia con voi, miei giovani Padawan.

Consigliato a:
Tutti i fan della saga. Questo è il seguito che stavamo aspettando.

Sconsigliato a:
Chi non ha visto gli episodi precedenti (o almeno la trilogia classica). Iniziare a vedere una saga dal settimo capitolo non mi sembra una scelta tanto intelligente...

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...