!!!ATTENZIONE SPOILER!!!
INCEPTION (2010)
Entità dello spoiler:
Alla posizione numero 4 nella mia "TOP5 delle pensate degne di nota di Nolan" c'è:
- La trottola
Ammettiamolo, la pappa pronta ci piace. Finiti i titoli di coda, se qualcosa non ci è chiaro andiamo subito su Internet a leggere "lo spiegone". Ora, immaginate Nolan seduto nel suo ufficietto a chiedersi come evitare questo. Ed ecco la genialata: togliere il finale.
Ma dico io, mantieni l'inquadratura per altri 10 secondi, no?
No. Nolan taglia la scena e succede una cosa interessante. La gente si fa delle domande. Ne parla con gli amici. Ne discute sui forum. Succede qualcosa di analogo a quanto accadeva con Blade Runner, Shining e 2001 nell'era pre-Google. Ha riportato noi spettatori a riflettere su quanto visto. A farci un'opinione nostra ed a non limitarci ad essere semplici spettatori passivi.
Come dite? Paragonare Nolan a Ridley Scott e Kubrick è un po' azzardato e sinonimo di ignoranza cinematografica?
Sarà. Comunque io, dal basso della mia ignoranza, la penso così. #Pace&Amore
Maledetta trottola, quanti dubbi mi mette ancora oggi, anche dopo 4 o 5 visioni!
RispondiEliminaSiamo in due
EliminaMy god la maledetta trottola direi io! Croce e delizia di chi analizza al cm ogni film. È una trovata pazzesca ed è effettivamente uno dei motivi per i quali non si può che amare Nolan alla follia.
RispondiElimina5 e 4 posto te li sei giocati con due pezzacci però ora mi sto facendo una vaga idea di come andrà a finire questa classifica e sono sicura che non rimarrò delusa.
Ti dico solo che mi stai fomentando tantissimo e so già che non mi darò pace finchè non avrò riguardato per l'ennesima volta tutti i film di Nolan.
Comunque la sua meticolosità per i dettagli rasenta davvero la follia se pensi che ci ha messo quasi 20 anni a scrivere e progettare Inception. È proprio l'esempio lampante del genio borderline.