Google+ Pazzi per il Cinema: 23. Still Alice (2014)
Icon RSS Icon Facebook Icon Twitter Segui il Canale di Youtube Icon Tumblr

martedì 17 febbraio 2015

23. Still Alice (2014)

Non sono uno studioso di Cinema ma una cosa l'ho capita: mentre nei film d'azione il punto focale della vicenda sono gli "eventi", nel Cinema drammatico sono invece i personaggi a fare da perno. Per dirne una, nei film di Indiana Jones ricordiamo "la scena dei serpenti", "la scena del ponte di corda" o "la scena dell'inseguimento in motoscafo" più che la profonda introspezione di Indy, del quale sappiamo solo che è uno sciupafemmine, che ha paura dei serpenti e che odia i nazisti. Punto.

Still Alice è la prova vivente (o per meglio dire "filmata") che bastano eccezionali personaggi per sorreggere un'intera storia. Qui la costruzione dei personaggi è svolta a regola d'arte, sia per i comprimari sia, soprattutto, per la protagonista. Per l'intera durata del film saremo con lei e vedremo spesso dal suo punto di vista, grazie all'abilità del regista nell'usare focali spesso molto spinte. L'immedesimazione è forte. Merito soprattutto degli attori: tutti bravi e ben diretti. Bene Baldwin, molto bene Julianne Moore ed inaspettatamente bene anche Kristen Stewart. Oddio "bene" è una parola grossa. Diciamo "non male" per non farle montare la testa... Vedete, sarà stata la possibilità di lavorare con la Moore e Baldwin. Sarà stato il personaggio ben tratteggiato che le è stato affidato. Magari è merito del lavoro svolto dal regista. Io questo non lo so. Quello che posso dirvi è che sono rimasto piacevolmente sorpreso dalla sua performance e scommetto lo sarete anche voi.

Consigliato a:
Chi cerca una pellicola ben scritta, ben diretta e ben interpretata, e che magari non scada nel melenso come spesso accade con i "film sulle malattie".

Sconsigliato a:
Chi non è in vena di film impegnativi. Se siete giù di morale questo film vi stronca.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...