Google+ Pazzi per il Cinema: #SpecialeNolan: Posizione 2
Icon RSS Icon Facebook Icon Twitter Icon Google+ Icon Tumblr

martedì 18 luglio 2017

#SpecialeNolan: Posizione 2

!!!ATTENZIONE SPOILER!!!
INTERSTELLAR (2014)
Entità dello spoiler:

Alla posizione numero 2 della Top10 Top5 "Idee e cose a caso che mi piacciono di Nolan" c'è:

- Scienza o Fantascienza?
Lo sapete, prima di essere un cinefilo, sono un nerd. Un grosso nerd. E del nerd ho sia i lati negativi, che quelli sfigatini. Dovreste sentirmi parlare di meccanica quantistica. Alle volte penso a quanto sarà fortunata mai moglie. Immaginate con che velocità saprò far addormentare i miei figli! Altro che Pozzetto col gas! (questa è per pochi intenditori) 

Comunque, sapete cosa mi piace del cinema di fantascienza? Che spesso introduce nell'immaginario collettivo concetti fumosi ai più. Pensate alle intelligenze artificiali di 2001: Odissea nello Spazio e Terminator. Agli androidi di Blade Runner ed Ex Machina. Per non parlare di viaggi nel tempo tipo L'uomo che visse nel futuro e Ritorno al futuro.
Queste sono tutte cose che sono effettivamente studiate nella ricerca scentifica. Certo, ricercatori ed ingegneri non hanno vite emozionanti come Ben Affleck in Paycheck, però queste cose vengono studiate per davvero. Ed il Cinema cosa fa? Riesce ad inserire questi concetti astrusi nelle sceneggiature e li rende fruibili e godibili.



Interstellar introduce concetti di astrofisica ed in particolare della fisica dei buchi neri senza andare a scomodare la teoria dell'informazione, la teoria delle stringhe o la teoria quantistica dei campi. Interstellar apre la nostra mente a concetti estranei alla vita di tutti i giorni, esattamente come fecero al loro tempo le pellicole nominate poco sopra.

Ed ora, dopo questa tremenda asciugata sulla fisica dell'universo, non mi resta che dire: SIGLA!


Se inspiegabilmente siete ancora qui, vi rimando alla recensione di Interstellar di qualche tempo fa. La trovate qui.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...