Google+ Pazzi per il Cinema: 45. Una notte da leoni 2 (2011)
Icon RSS Icon Facebook Icon Twitter Segui il Canale di Youtube Icon Tumblr

lunedì 24 giugno 2013

45. Una notte da leoni 2 (2011)

Ah, i sequel!
Sono rare le volte che al cinema un secondo episodio sia migliore del primo.
Non che non ce ne siano stati. Pensate a quanto sono belli Terminator 2 o L'impero colpisce ancora e riflettete su come sia stato possibile dare ai fan ciò che volevano ed allo stesso tempo innovare la formula vincente che rese il famoso il predecessore. Quello che spesso invece accade è che i produttori non hanno voglia di rischiare e si fanno forti dell'opinabile proverbio "cavallo che vince non si cambia". Il fatto è che se il "cavallo" nella precedente gara l'hai fatto correre allo stremo col cavolo che adesso va veloce come prima. Risulterà affaticato, fiaccato o, come accade in questa pellicola, morente.

Eggià perché dopo un primo episodio a dir poco PERFETTO, che ad oggi reputo uno dei pochi film che possano essere consigliati a chiunque ed a mani basse, in questo secondo capitolo le cose sono andate maledettamente male. Analizziamo la tragica situazione con calma. Allora, innanzitutto il pubblico lo possiamo dividere in due categorie: quelli che hanno visto il primo episodio, che chiameremo Gruppo A, e quelli che invece non l'hanno visto, che chiameremo Gruppo B (non l'avreste mai detto, eh?). Ora, la cosa veramente magica è che questo film riesce agevolmente a scontentare alla grande entrambe le categorie. 
Il Gruppo A sarà deluso perché ritroverà se stesse identiche gag dell'originale solo condite con litri di inutile volgarità puerile.
Il Gruppo B invece probabilmente riderà a denti stretti di tanto in tanto ma sicuramente non afferrerà i numerosi rimandi alla vicenda narrate nel primo episodio, col risultato di non capire la metà delle battute.

Inoltre il film, non pago di essere riuscito a risultare indigesto a tutti, fa un ulteriore regalino a quelli del Gruppo B. Vedete, così come la pellicola appare del tutto prevedibile e scontata agli occhi di chi ha già visto il primo episodio, allo stesso modo apparirà un giorno il primo episodio a quelli del gruppo B. Solo che mentre a rovinarsi Una notte da leoni 2 non si perde poi molto, bruciarsi il primo FENOMENALE capitolo è cosa veramente triste.

Consigliato a:
Nessuno.

Sconsigliato a:
Tutti, soprattutto a chi non ha visto il primo episodio. Proprio a questi ultimi consiglio di guardarsi Una notte da leoni prima possibile, anche stasera stessa magari. Sono sicuro che domani mi ringrazierete.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...