Ebbene sì, ogni tanto la ragazzina che vive in me si sveglia ed ha voglia di Cinema. Ecco che allora comincio a fare zapping su Sky e cosa becco? Un film con Julia Stiles! Adoro quella ragazza. Per capirci, è quella di Save the last dance ed ha pure interpretato Lumen in Dexter. Premo subito il tastino blu sul telecomando per "riavvolgere" il film e cosa scopro dai titoli di testa? Che in questa pellicola ci sono pure Joseph Gordon-Levitt e Heath Ledger!
Come ho potuto lasciarmi sfuggire questa pellicola fino ad ora? Eh, lo so io... Il fatto è che troppo spesso partiamo prevenuti verso generi che non sono tra i nostri preferiti e ci perdiamo delle vere e proprie chicche. Un po' come non guardare Ghost in the Shell credendolo "solo un cartone animato", o glissare su Django Unchained perché "tanto sarà il solito western", non so se rendo l'idea.
Comunque, 10 cose che odio di te è sì la tipica commedia romantica, ma ha quella marcia in più capace di distinguerla dalla massa. La sceneggiatura è infatti liberamente ispirata a La bisbetica domata di Shakespeare. Non c'è da stupirsi quindi se la storia risulta ben congegnata e scorre che è un piacere.
Gli attori poi sono fonte di garanzia. Ovviamente a spiccare tra i nomi noti troviamo Ledger (ma avevamo dubbi?). Tuttavia anche i comprimari ben si prestano a toni e situazioni più o meno leggere, con poche ed isolate cadute di stile per nulla preoccupanti.
Fotografia nella media e regia più che buona promuovono la pellicola anche sul fronte tecnico.
Guardatelo, ne vale la pena.
Consigliato a:
Chiunque non l'abbia ancora visto.
Sconsigliato a:
Chi non guarderebbe un film romantico nemmeno se avesse una pistola puntata alla testa.
Cultone anni '90!
RispondiEliminaCome avevi potuto perderlo finora, come? ;)
Me lo chiedo pure io! o.o
EliminaVabbè, l'importante è che l'ho recuperato! XD