Google+ Pazzi per il Cinema: #SpecialeNolan: La TOP10 dei suoi film
Icon RSS Icon Facebook Icon Twitter Segui il Canale di Youtube Icon Tumblr

giovedì 27 luglio 2017

#SpecialeNolan: La TOP10 dei suoi film

Come potrebbe mancare in uno speciale su Christopher Nolan la TOP10 dei suoi film? Che poi ne ha girati (per ora) esattamente 10! La classifica ci sta tutta.
Iniziamo subito!

Posizione 10
Dunkirk (2017)
Esce ad agosto, siamo a fine luglio e non mi hanno ancora invitato a nessuna anteprima stampa! IO! Il Grande Esperto di Cinema! Una persona adulta e matura!
Decimo posto per Dunkirk! Gnè gnè gnè! ò_ó

Posizione 9
Following (1998)
È un po' come per My Best Friend's Birthday. Ricordate? Ne avevamo parlato durante lo speciale su Tarantino. Non è che Following sia un film brutto, anzi. Solo che, come tutte le opere prime, soffre fin troppo del basso budget. Da recuperare sicuramente per gli appassionati, ma se non avete mai visto un film di Nolan, iniziate da altro.

Posizione 8
The Prestige (2006)
Ma come?
The Prestige solo all'ottavo posto?
Ma se ha pure ispirato il punto più alto della TOP5?
Ci stanno pure Christian Bale, Hugh Jackman e Michael Caine. C'è pure Scarlett Johansson!
Eh lo so... Eppure se dovessi scegliere, in questo momento ci sono altri film di Nolan che metterei più volentieri nel lettore DVD. Sarà il caldo...

Posizione 7
Insomnia (2002)
Fantastico thriller che troppi tra amici e conoscenti non hanno ancora visto. Se siete anche voi in difetto, recuperatelo. È un piccolo gioiellino con Al Pacino e Robin Williams protagonisti. Vi garantisco che vi piacerà.

Posizione 6
Il cavaliere oscuro - Il ritorno (2012)
Terzo ed ultimo film di Nolan sul cavaliere di Gotham. Quello che mi è piaciuto meno dei tre, ma comunque m'è piaciuto. Un gran film.

Posizione 5
Batman Begins (2005)
Film che narra davvero le origini dell'Uomo Pipistrello, focalizzato più sulla figura di Batman che non sul villain di turno. Un giorno approfondiremo l'argomento, magari in uno "Speciale" ad hoc sull'uomo pipistrello. Per ora non posso che dire: splendido.

Posizione 4
Il cavaliere oscuro (2008)
Secondo film di Nolan su Batman e mio personale preferito. Visivamente splendido, è anche quello col cattivo che più adoro (tra i Batman di Nolan, non voglio scatenare flame)

Posizione 3
Interstellar (2014)
L'ho recensito. L'ho messo al secondo posto nella classifica dei migliori film del 2014 ed ha pure ispirato uno dei punti di questo speciale. Gran film che finisce meritatamente sul podio.

Posizione 2
Inception (2010)
Secondo posto per quella genialata di Inception. Lo ammetto, la prima volta che lo vidi mi persi tra "sogni nel sogno" e tempo che scorre a velocità diverse... MANNAGGIA! M'è venuto in mente ora che uno dei cinque punti dello speciale poteva essere proprio "IL TEMPO", ovvero la gestione da parte di Nolan del Tempo nella narrazione. Avrei potuto legare la percezione del tempo in Memento, i paradossi temporali di Interstellar ed il tempo che scorre più lentamente nei sogni di Inception!
Vabbè, magari nella prossima vita...

Posizione 1
Memento (2000)
Non poteva essere che lui. Il film che più ho amato tra quelli di Nolan.
Concept geniale. Attori azzeccati. Regia e montaggio ricercati ma funzionali. Se non avete ancora visto Memento, vi tolgo l'amicizia su FacciaLibro! ò_ó

Bene, lo #SpecialeNolan finisce qui.
Siete d'accordo con me? No? BENE! Flammate a volontà nei commenti!

3 commenti:

  1. Dunkirk è "il film più bello di sempre: viscerale, profondo, di guerra ma senza guerra, spirituale, infinitesimale e persino un po' veniale". Insomma, se non mi piacerà sarò scema quindi fossi in te l'avrei messo direttamente al primo posto sulla fiducia.
    Per me il primo è The Prestige, subito sotto Memento poi Inception. I Batman e Interstellar finiscono fuori classifica, nella rumenta "d'autore", almeno per me :P

    RispondiElimina
  2. Giuro che se avessi scommesso sulla tua top ten non avrei mai vinto!
    Dunkirk con estrema vergogna confesso di non averlo ancora visto quindi anche se arrivo in ritardo (magari tu l'hai già visto a quest'ora) mi trovo d'accordo con te sulla 10 posizione così alla cieca.
    Tutte le altre posizioni le stravolgerei e farei:
    9. Following per il tuo stesso motivo e tra l'altro sarà la suggestione di questi "special" ma appena ho letto Following anche a me é venuto subito in mente il paragone con My Best Friend's Birthday dell'altrettanto amato Q.
    8. Insomnia perchè se è vero che è un bel thriller gli altri film bucano proprio il cuore, quindi la scelta è dovuta.
    7. Batman Begins perchè è la pellicola della trilogia che ho amato di meno.
    6. Il Cavaliere Oscuro il ritorno perché seppur abbia amato il finale non l'ho trovata all'altezza del Cavaliere Oscuro.
    5. Interstellar perchè amo Matthew, amo il plot e il fatto che il caro Christopher stupisca sempre mettendosi in gioco sempre con temi nuovi e originali e che non si ripeta mai, ma (ebbene sì c'è un ma) non mi ha smossa così tanto come i top 4 hanno invece fatto. É probabile che la causa sia semplicemente una questione di aspettative ultrastellari che invece sono rimaste "inter" (perdona lo stupido gioco di parole ma si è fatta una certa).
    4. Memento perchè lo considero un capolavoro indiscusso.
    3. Cavaliere Oscuro perchè il Joker è IL villain insuperabile.
    2. Inception perchè una sceneggiatura così merita 90 minuti e passa di applausi e altrettanti di riflessioni per comprenderne l'essenza.
    1. The Prestige perchè poche cose mi hanno spiazzata nella vita e il suo finale é una di queste.
    Ho finito, giuro che non ti monopolizzo più il blog con i miei commenti! Come hai potuto capire quando l'argomento mi piace spegnermi diventa pressochè impossibile. XD
    Inutile ribadirti quanto io abbia apprezzato auesto special, credo si sia capito!
    Non mi resta quindi che ringraziarti di nuovo e aspettare il prossimo approfondimento con intrepida curiosità.
    A presto! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felicissimo che tu abbia apprezzato questi articoli! Grazie per averli letti e commentati! ;)

      Elimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...