Google+ Pazzi per il Cinema: 21. Pelham 123 - Ostaggi in metropolitana (2009)
Icon RSS Icon Facebook Icon Twitter Segui il Canale di Youtube Icon Tumblr

lunedì 25 febbraio 2013

21. Pelham 123 - Ostaggi in metropolitana (2009)

Ho sempre amato il cinema d'azione. Forse perché da piccino erano i film che più spesso guardavo alla televisione.
Dio come adoravo Grosso guaio a Chinatown, Terminator 2, Senza esclusione di colpi!, Die Hard... non mi metto a tirare fuori le VHS (sia originali che registrate ma senza pubblicità) per elencarli tutti.
Certo, non saranno tutti dei capolavori e di solito per dimostrare che il Cinema è una forma d'arte spesso si portano ad esempio film che hanno forti componenti di genere drammatico. Tuttavia penso che quando un film lo guardi da bambino e ti piace, allora lo amerai per tutta la vita, a prescindere dall'età e dall'evoluzione dei gusti personali.

Questo film mi è piaciuto, certo non segnerà gli annali del cinema d'azione, anzi temo che già oggi sia caduto nel dimenticatoio... E devo dire che non rientra neanche nella mia personale TOP 10 dei film action eppure Pelham 123 non è affatto male, mescola la classica trama da "i cattivi fanno una rapina" con elementi thriller e con dei colpi di scena del tipo "non è come sembra". Certo le idee di fondo sono state già ampiamente utilizzate in altri e migliori film come per esempio Trappola di cristallo ma ammettiamolo, in questo genere di pellicole non solo è veramente difficile risultare innovativi ma è anche abbastanza inutile.
Se io spettatore decido di guardare un film dichiaratamente action so già cosa aspettarmi, quindi esigo che di siano inseguimenti, sparatorie, frasi spaccone e personaggi sopra le righe. Non mi aspetto di vedere una fedele rappresentazione della realtà, non me ne fregherebbe nulla. Io ESIGO lo spettacolo fine a se stesso, ESIGO l'adrenalina e possibilmente ESIGO un sacco di esplosioni esagerate ed inutili.

Consigliato a:
Chi cerca un action thriller che si lasci guardare. Tuttavia sappiate che Nome in codice: Broken Arrow e Face/Off,
 action thriller sempre con John Travolta, sono nettamente migliori.

Sconsigliato a:

Ci sono film che si guardano bevendo tè caldo e film che si guardano bevendo birra ghiacciata. Se avete voglia di tè statene alla larga.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...